Landscape >> - 01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10

Alle pendici del Cop di Breguzzo

La Valle di Fumo e le splendide cime che la circondano sono fra i luoghi a maggiore naturalità del Trentino.
Verso Nord il passo è la "porta" di accesso meno frequentata ad uno dei più estesi ghiacciai alpini, in passato la lingua meridionale percorreva e limando i graniti che formano il fondo della valle verso il punto nel quale è stata scattata la foto.
La prima neve tradisce il passo degli animali che si preparano all'inverno.

     

Valle di Fumo

La Valle di Fumo in estate ha colori incredibilmente vividi e saturi. Questa fotografia sferica ha un alter ego: un immagine analoga scattata quasi dalla stessa posizione in autunno inoltrato, il confronto fra le due fotografie immersive è interessante :-) . (>>)

 
     

Sentiero Migotti

Dal sentiero Migotti, testata della Val di Genova nel cuore del geoparco Adamello Brenta.

 
     

In riva ad uno degli splendidi laghetti Lasteati

Abbiamo aspettato l'arrivo della sera, in attesa del momento in cui le ombre si allungano verso l'acqua.

Quando gli ultimi raggi di sole hanno riscaldato le rocce spingendo l'aria verso l'alto il liquido si è fatto piatto come uno specchio, e il riflesso nitido.

 
     

Il maestoso Sella

Il gruppo del Sella non è stato inserito nel bene seriale patrimono delle Dolomiti tutelato dall'Unesco, eppure il suo inconfondibile profilo (qui fotografato dal Col Rodella) manifesta i caratteri fondamentali del territorio dolomitico:
Le morbide morfologie dei passi Pordoi e Sella impostate sulle erodibili vulcaniti sono colonizzate dalla verdissima prateria alpina e esaltano per il netto contrasto le pareti strapiombanti delle rocce biocostrute in antichissime scogliere coralline, un dualismo incantevole, unico al mondo.

 
     

Dodici Apostoli

La meravigliosa conca dei dodici apostoli. In questa fotografia HD è ben visibile il rifugio costruito proprio sugli spalti di questa grande conca glacio-carsica. Sotto le pareti strapiomanti di Dolomia le tre vedrette glaciali molto ridotte rispetto a pochi anni fa: da sinstra verso destra rispettivamente d'Agola, di Pra Fiorì e dei Dodici Apostoli.